Sezione
Letteratura

Riassunto e analisi del testo

L’ochetta Martina

tratto da: "L’Anello di Re Salomone"

Konrad Lorenz

· Pubblicato · Aggiornato ·

RIASSUNTO E ANALISI

L’autore, Konrad Lorenz, etologo e scrittore, racconta in questo brano della sua opera, “L’anello di Re Salomone”, un suo esperimento relativo al mondo animale, descrivendo, con minuzia di particolari, le tappe ed i risultati di una sua ricerca scientifica sul comportamento animale.


L’oggetto dell’indagine è il comportamento delle oche e come queste comunichino fra di loro. La ricerca parte dai primi momenti di vita di questi animali e per far ciò l’autore cova per quasi un mese le uova di un’oca selvatica per poter osservare il momento della schiusa delle uova e analizzare i primissimi comportamenti dei piccoli di oca.


La voce narrante, ovvero l’autore stesso, illustra quindi al lettore i primi momenti di vita della prima ochetta nata, che verrà chiamata Martina.


Appena l’ochetta selvatica con il becco rompe l’uovo e guarda fuori,  vede Lorenz come primo essere vivente che accovacciato imita il verso delle oche selvatiche e lo identifica immediatamente con la propria mamma.


E’ un esempio di imprinting, termine coniato dallo stesso Lorenz, che sta ad indicare  l'esistenza "un preciso modello comportamentale" seguito dagli animali. Nel caso specifico le oche identificano come propria "madre" il primo essere che vedono in movimento appena nascono.


Nonostante l’autore tenti di affidare Martina ad un’oca bianca, che le deve fare da madre, questa non ne vuole sapere di accettare come madre l’oca a cui è stato affidato e continua a vedere in Lorenz la propria mamma, inseguendolo ovunque piangendo disperata.


L’ochetta incominciò a seguirlo ovunque al punto che fu costretto a costruire un cestino per portarla sempre in spalla. Martina continuerà questo attaccamento, seguendo Lorenz dappertutto, fino all’arrivo dell’estate in cui divenne un uccello adulto pronto a prendere il volo.


Per riuscire a comprendere il linguaggio con cui le oche si relazionano tra loro Lorenz decide di fare da madre anche alle altre ochette della nidiata. In tal modo le conduce, così come fa normalmente l’oca madre, a pascolare ed impara a distinguere i vari segnali attraverso i quali le oche comunicano tra loro e con la madre.








Versione in PDF

icona pdf






VEDI ANCHE:

Il viaggiatore sopra il mare di nebbia - dipinto di Caspar David Friedrich

Giacomo Leopardi: Dialogo della natura e di un islandese

riassunto della più famosa delle Operette Morali di Giacomo Leopardi incentrata sul rapporto tra uomo e natura ed in cui si delinea per la prima volta l'idea del pessimismo cosmico, disillusa e tragica visione della vita...


Rappresentazione teatrale dell'uomo dal fiore in bicca di Lavia

Luigi Pirandello: L'uomo dal fiore in bocca

riassunto della famosa novella di Luigi Pirandello che mette a fuoco il dramma dell'uomo di fronte alla morte. Il protagonista si interroga sulla vita e sulla morte facendo emergere il tema, caro a Pirandello, dell'incomunicabilità e della relatività del reale...


Il fu Mattia Pascal - copertina del libro

Luigi Pirandello: Fu Mattia Pascal

riassunto del capolavoro di Luigi Pirandello sulla crisi di identità dell'uomo contemporaneo, prigioniero della maschera che la società gli attribuisce. Il protagonista muore e rinasce tre volte come Mattia Pascal, Adriano Meis e Fu Mattia Pascal...


Konrad Lorenz con l'ochetta Martina

Konrad Lorenz: L'ochetta Martina

riassunto e analisi di uno dei più famosi racconti di Konrad Lorenz, famoso etologo, tratto dalla sua opera: L'anello di Re Salomone. L'ochetta selvatica Martina diventa parte della famiglia e identifica Lorenz con la propria mamma...


La figlia di Iorio, quadro a tempera di Francesco Paolo Michetti del 1895

Gabriele D’Annunzio: La figlia di Iorio

riassunto e analisi della tragedia pastorale in versi che racconta la storia di Mila di Codro, figlia del mago Iorio, e il suo amore impossibile per il pastore Aligi, già destinato al matrimonio con Vienda di Giave....