Sezione
Arte

IN VEDETTA

(IL MURO BIANCO)

Giovanni Fattori

(Olio su tela, 1872, 37x 56 cm.))

· Pubblicato ·
In vedetta dipinto di Giovanni Fattori
In vedetta
collezione privata - Valdagno
Fonte: Wikimedia

Sintesi

Dipinto: In vedetta
(Il muro bianco)
Artista: Giovanni Fattori
Periodo: 1872
Dimensioni: 37×56 cm
Tecnica: Olio su tela
Stile: Macchiaiolo
Collezione: privata - Valdagno

ANALISI DIPINTO


Giovanni Fattori nel dipinto, In vedetta, noto anche come Il muro bianco, fonde due delle tematiche che predilige nelle sue opere:

  • la storia risorgimentale;
  • il paesaggio.

L’elemento della guerra è inserito con grande equilibrio nel paesaggio.

La guerra è vista da Fattori, uomo dell’800, come una necessità e, nel caso specifico, costituiva l’unica via per arrivare all’unità d’Italia. In questo dipinto, tuttavia, non viene idealizzata né celebrata. A Giovanni Fattori ciò che interessa di più è mostrare un momento qualsiasi, quotidiano della vita dei soldati, cogliendone l’aspetto antieroico.

 

 


 

Descrizione dell’opera

Il dipinto In vedetta rappresenta dei soldati durante il loro giro di guardia, non sono in azione e l’atmosfera è quella di un’attesa estenuante.

La luce solare è abbagliante e si intersecano nel dipinto 3 superfici:

  • Il cielo;
  • Il terreno bianco arido bruciato dal sole;
  • Il muro bianco, disposto in diagonale.

Tra terreno e muro non vi è alcuno stacco ma continuità, determinata dalla tinta bianca comune ai due elementi, muro e terreno sono dello stesso colore.

Tre soldati a cavallo stanno di vedetta, quello in primo piano proietta la sua ombra sul muro.

La natura è spoglia, essenziale e non idealizzata. Lo stile è estremamente sintetico.


 

L'atmosfera

La sensazione che prevale è quella della immobilità sonnolenta delle afose giornate estive in un paesaggio dominato dalla luce abbacinante del sole.
Il tempo sembra sospeso e tutt’intorno è silenzio, prevale un’atmosfera fissa e statica.


 

La prospettiva

Il senso della prospettiva è dato dal muro bianco la cui perfetta geometria interrompe con un taglio netto la linea dell’orizzonte.
Le due figure in lontananza danno equilibrio al dipinto e costituiscono idealmente una prosecuzione della prospettiva del muro.
È una prospettiva allungata che dà la sensazione di uno spazio illimitato.

Schema prospettiva tracciata sul dipinto In vedetta di Giovanni Fattori



 

La tecnica macchiaiola

Il dipinto In vedetta rappresenta un esempio magistrale di tecnica macchiaiola con le sue ampie campiture di colore dai forti contrasti.
Cromaticamente si riduce a pochi colori (bianco, nero, azzurro) e a ridotti toni intermedi, semplificazione che accentua la luminosità della scena:

  • Sullo sfondo l’ocra della brulla pianura contrasta con l’azzurro violaceo del cielo.
  • Le figure dei soldati a cavallo, soprattutto quella in primo piano si stagliano con forza sullo sfondo.  
  • Emerge la contrapposizione tra bianco e nero: la divisa scura dei soldati contrasta con il bianco dei cavalli ed il bianco circostante.






Versione in PDF

icona pdf




ARTICOLI CORRELATI A GIOVANNI FATTORI

autoritratto di Giovanni Fattori del 1854

Giovanni Fattori: vita e opere

Biografia

1825 - 1908

Campo italiano alla battaglia di Magenta dipinto di Giovanni Fattori

Campo italiano alla battaglia di Magenta

Olio su tela - 1862

Analisi opera

La rotonda di Palmieri dipinto di Giovanni Fattori

La rotonda di Palmieri

Olio su tavola - 1866

Analisi opera



VEDI ANCHE:

Il Quarto Stato - dipinto di Pellizza da Volpedo

Il Quarto Stato: analisi opera
opera simbolo del proletariato che ha reso famoso Giuseppe Pellizza da Volpedo in tutto il mondo, capolavoro in cui l’artista coniuga realismo, monumentalità e divisionismo... [vai all’analisi del dipinto]


Biografia di Pietro Longhi

Pietro Longhi: breve biografia
pittore veneziano del settecento cronista della quotidiana vita veneziana esaminata con bonaria ironia. Riscuote grande successo in vita e sulla scia di una sorta di moda "longhiana" ebbe uno stuolo di imitatori ... [vai alla biografia]




Il parrucchiere e la dama - dipinto di Pietro Longhi

Pietro Longhi: Il parrucchiere e la dama
esempio di pittura di genere in cui Pietro Longhi coglie un aspetto della vita quotidiana delle dame veneziane di quel tempo e lo interpreta in stile longhiano ... [vai all’analisi del dipinto]


Particolare del viso della ninfa nel dipinto di Correggio "Giove e Io"

Correggio: Giove e Io
tela commissionata da Federico II Gonzaga per le stanze di Palazzo Te, rappresenta la scena sensuale dell'accoppiamento tra Giove, che ha le sembianze di una nube, con la ninfa Io.... [vai all’analisi del dipinto]