Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Seguici su Pinterest

Diego Velazquez

(Siviglia, 1599 - Madrid, 1660)

autoritratto di Diego Velazquez
Diego Velazquez - pittore alla corte di Filippo IV di Spagna - autoritratto 1640

VITA

Diego Rodriguez de Silva Velazquez, nato a Siviglia nel 1599 e morto a Madrid nel 1660, è l’artista simbolo dell’arte spagnola del 1600.
Le sue fonti di ispirazioni si possono rintracciare, oltre che nella tradizione spagnola, nel realismo di Caravaggio e nella tradizione coloristica del lombardo-veneto.
Nella primissima fase della sua attività fa scene di genere, rappresentando personaggi popolari tratti dalla realtà (suonatori, bevitori), poi le abbandona per dedicarsi a rappresentare l’ambiente di corte del re di spagna Filippo IV.
Risente anche dell’influenza di Rubens che conoscerà direttamente visto che spetterà a lui ricevere a corte ed accompagnare Rubens durante la sua visita a Madrid nel 1628.
Soggiornerà in Italia in due occasione, la prima per il canonico viaggi studio in Italia che molti artisti compivano per completare il proprio bagaglio culturale, la seconda per acquistare opere per il re di Spagna.
Dopo la qualifica di pittore di corte a Madrid otterrà anche la nomina a Maresciallo di Palazzo e rivestirà un ruolo ufficiale all’interno della corte che lo porterà a dedicarsi sempre più ad ambascerie e ad altri incarichi diplomatici, trascurando la pittura.

OPERE

↑ up